Isobel e Geneva Dunsany sono personaggi abbastanza peculiari in Outlander. Pur comparendo in un numero microscopico di pagine, il loro peso – sopratutto quello di Geneva – all’interno della narrazione è molto rilevante. Un aspetto bizzarro che riguarda questi due personaggi è quello dell’età. Quanti anni hanno Geneva e Isobel? In Voyager viene indicato con precisione che a settembre 1756, al momento dell’arrivo di Jamie a Helwater, Geneva ha 17 anni e Isobel 14 (nella versione italiana, le vicende che le riguardano sono contenute nel primo tomo, “Il cerchio di pietre”). Isobel è dunque poco più che una bambina, e infatti nel libro il suo ruolo è davvero modesto.
Geneva poi muore dando alla luce Willie nel gennaio 1758, a 18 anni e mezzo. La trasposizione televisiva di Outlander cambia completamente i riferimenti anagrafici delle due sorelle. Gli spettatori non vengono esplicitamente a sapere la loro età, ma si trovano di fronte a due donne fatte e finite: in particolare è evidente che il personaggio di Isobel sono stati attribuiti almeno 4-5 anni in più di quelli che Diana Gabaldon le aveva conferito in Voyager. Perché? Le ragioni sono probabilmente due. La prima riguarda Geneva: i lettori più bacchettoni criticano da oltre vent’anni Gabaldon per aver scelto di dare soltanto 17 anni a Geneva. Vi è cioè una schiera, certamente minoritaria ma piuttosto rumorosa, di fan di Outlander che non approvano il fatto che Jamie possa aver fatto sesso con una ragazzina con la metà esatta dei suoi anni – una vergine minorenne. La questione è in tutta evidenza priva di qualsiasi fondamento, ma probabilmente gli sceneggiatori hanno voluto evitare ogni motivo di polemica con il pubblico televisivo, e dunque dotare Geneva di qualche anno in più, in modo da farla uscire dalla condizione di minorenne. Il secondo motivo riguarda invece Isobel: per sviluppare il suo personaggio c’era bisogno che lei fosse abbastanza grande da poter interagire con Jamie e Geneva, capire gli avvenimenti. Inoltre, mentre Geneva muore subito, sarebbe stato difficile far ”crescere” il personaggio di Isobel di otto anni, facendo trasformare una adolescente 14enne in una giovane donna 22enne in procinto di sposarsi con Lord John. Già è difficile gestire i cambi di età di personaggi adulti (prova ne siano le continue discussioni su se il Jamie carcerato 35enne sia sufficientemente diverso dal Jamie tipografo 45enne...); figurarsi rappresentare la crescita di personaggi dall’infanzia – o adolescenza – all’età adulta.
In particolare vale la pena spulciare le sceneggiature originali delle varie puntate di Outlander, disponibili sul sito Outlander Community. Leggendo quella del quarto episodio, che é appunto quello ambientato a Helwater che coinvolge Geneva e Isobel, si trova esplicita traccia della volontà degli sceneggiatori di cambiare l’età di questi due personaggi. Nelle scene ambientate nel 1756 Geneva ha 21 anni, Isobel 20: così si legge nel copione (scritto peraltro da Tony Graphia, braccio destro di Ron D. Moore da quasi vent'anni). Non si tratta del contenuto di una battuta pronunciata dagli attori, dunque la precisazione rispetto all’età non arriva direttamente agli spettatori: ma è interessante avere una conferma le scelte degli sceneggiatori. © insideoutlander