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Alex Randall

Il fratello di Black Jack Randall è un personaggio interessante, se non altro per il fatto che rappresenta il lato buono della stirpe Randall, già nel Settecento. Il modo in cui si prende cura di Mary, dopo l'aggressione, dimostra sia nel libro sia nella serie quanto il suo animo sia gentile e privo di pregiudizi.

Sulle vicende che lo riguardano gli sceneggiatori hanno operato tre cambiamenti molto significativi rispetto a quanto narrato da Diana Gabaldon in ”Dragonfly in amber”. In generale, si può dire che il primo e il terzo siano poco comprensibili, e poco condivisibili; mentre il secondo invece apporta un netto miglioramento alla scena. Prima di tutto, nella serie viene introdotto un intervento diretto di Claire per far cessare la storia tra lui e Mary Hawkins. Tutta la sequenza che vede Claire angosciarsi, convinta che se Alex e Mary resteranno insieme lei non avrà modo di sposare Black Jack e dare quindi avvio alla genealogia di Frank, e decidere dunque di affrontare direttamente Alex Randall persuadendolo a lasciare Mary, non esiste nelle pagine di Diana Gabaldon. Nel libro, semplicemente, il fatto che il duca di Sandrigham a un certo punto lo licenzi, e che dunque lui si ritrovi senza lavoro e senza un soldo, è sufficiente a chiudere i giochi: Mary è peraltro ben poco libera di gestire se stessa, i suoi spostamenti e il suo futuro coniugale sono strettamente in mano dello zio, del padre e del padrino (Sandringham, appunto). Gli sceneggiatori scelgono invece di far intervenire attivamente Claire, con un risultato discutibile: il suo intervento manipolatorio risulta agli spettatori, se non odioso, quantomeno inopportuno; e senz'altro crudele. La seconda differenza riguarda la scena del matrimonio: nel libro è proprio Alex Randall, che è un pastore, l'officiante che celebra l'unione tra suo fratello Jonathan “Black Jack” Randall e Mary. Una situazione non ottimale, anche considerando il suo stato di salute pessimo. Nella serie, invece, è un altro prete a celebrare il matrimonio, mentre Alex assiste giacendo a letto. Questa modifica è estremamente opportuna. La terza differenza riguarda la sua morte. Qui vi è un elemento assolutamente imprevisto aggiunto dagli sceneggiatori, inesistente nel libro: uno scatto d'ira di Black Jack che, al momento in cui il fratello muore, si avventa su di lui tempestando di pugni il cadavere ancora caldo. Perché? Che senso ha questo gesto? Se fosse spiegato il motivo, se fossero approfondite le ombre del rapporto tra i due fratelli, questo momento di “profanazione del cadavere” potrebbe acquisire un senso; ma dato che non viene data nessuna pista agli spettatori, la scena resta sospesa, disturbante, incomprensibile.

© insideoutlander

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