C'è qualcosa che, perfino prima che la terza stagione esca, che anche solo il primo trailer faccia capolino online, si può dire con assoluta certezza. È qualcosa che ha a che fare con il personaggio più malvagio della saga: Jonathan Wolverton “Black Jack” Randall.
L'anticipazione è che dentro la terza stagione ci saranno dei contenuti tratti non da “Voyager” bensì dai romanzi successivi della saga di Outlander, forse“Drums of autumn” (in italiano suddiviso in due tomi, “Tamburi d'autunno” e “Passione oltre il tempo”). L'assoluta certezza deriva dal cast annunciato per la terza stagione, e dalle prime immagini delle riprese: Black Jack è presente, con la sua giubba rossa, nelle scene della battaglia di Culloden.
Ma bisogna sapere che Gabaldon ha fatto la curiosa scelta di non parlare praticamente mai di Randall in “Voyager” (anch'esso in italiano suddiviso in due tomi, “Il cerchio di pietre” e “La collina delle fate”), il libro da cui Starz stra traendo la terza stagione TV di Outlander. L'unica informazione che viene fornita ai lettori, nelle primissime pagine del romanzo, è che Randall è morto sul campo di battaglia. Inequivocabilmente, decisamente morto: Jamie si ritrova il suo cadavere letteralmente addosso, quando si risveglia. Ma come è morto? E sopratutto: è stato Jamie a ucciderlo? Gabaldon non lo dice. Rimuove il tema, facendo raccontare pochissimo a Jamie di Culloden – quasi solo la sorte di Murtagh e i giorni immediatamente successivi, con lui stesso quasi morto, con una coscia spappolata. I lettori che attendevano il racconto della “resa dei conti” tra lui e Randall rimangono a bocca asciutta dunque, e devono arrivare al romanzo successivo per sapere cosa è successo tra i due. Ronald D. Moore ha però intuito che questo non avrebbe funzionato a livello televisivo. La seconda stagione si chiude un attimo prima che venga combattuta la battaglia di Culloden: i telespettatori attendono da oltre un anno di conoscere la sorte dei protagonisti, e in particolare di assistere alla resa dei conti tra James Alexander Malcom Mackenzie Fraser e Black Jack Randall. Non mostrarla nella terza stagione sarebbe stato impossibile. E infatti da tutti gli indizi delle riprese si intuisce che la resa dei conti, effettivamente, ci sarà mostrata già nella terza stagione.
© insideoutlander