Questi due scagnozzi del clan McKenzie sono diventati, nella serie TV, una vera e propria ”coppia comica”. Nelle loro scene sono quasi sempre insieme, impegnati in alterchi e baruffe, o incaricati di portare avanti missioni particolari. Un esempio è, nella puntata del matrimonio, l'acquisto dell'anello nuziale: sono loro a ricevere da Jamie l'incarico di far forgiare al fabbro l'anello per la futura signora Fraser.
E sono loro che irrompono nella stanza, durante la prima notte di nozze, incaricati da Dougal di verificare se il matrimonio sia stato già consumato oppure no. Nel libro tutto questo non esiste. Rupert e Angus esistono, ma sono semplici personaggi di contorno, senza nessuna particolare funzione; e sopratutto non esiste tra loro un sodalizio così forte. In particolare, differenza molto marcata rispetto alla serie tv, l'Angus tratteggiato dalla penna di Diana Gabaldon è il più fido collaboratore di Colum Mackenzie, la sua ombra, un incrocio tra una guardia del corpo e un segretario particolare, oltre ad essere suo cugino. Tutto il contrario di un personaggio comico, insomma.
Ma la scelta degli sceneggiatori è sicuramente azzeccata: le esigenze televisive sono diverse da quelle letterarie, e la coppia comica di Rupert & Angus è perfettamente adeguata e necessaria per fornire elementi di ilarità alla narrazione TV. © insideoutlander