Nel libro il contrasto tra Jamie e la sorella Jenny è molto più sfumato rispetto alla versione televisiva. Risolto il qui pro quo della paternità del primogenito di lei, che li fa infuriare uno contro l'altro, i fratelli ricominciano subito ad andare d'accordo e a gestire Lallybroch in armonia. Gli sceneggiatori hanno invece scelto di rendere più conflittuale il loro rapporto, creando diversi altri momenti di alterco non presenti nel libro.
A cominciare dalla aggressività (che sconfina ampiamente nella maleducazione) con cui Jenny si rivolge a Claire quando la incontra per la prima volta, dandole della poco di buono: una situazione che nel libro non potrebbe accadere (e infatti non accade), perché per quanto arrabbiata Jenny rimane sempre una signora abituata alle buone maniere. Fino ad arrivare alla scena ambientata nel cimitero di famiglia, quando i due fratelli Fraser si confrontano di fronte alla tomba del padre, creata ad hoc dagli sceneggiatori.
Un altro aspetto che viene modificato è il momento della verità rispetto a ciò che è accaduto tra Jenny e Black Jack Randall: nel libro il racconto avviene qualche tempo dopo l'arrivo di Jamie e Claire a Lallybroch, mentre nella serie è immediato – creando subito un picco della tensione.
Le vicende che riguardano Jenny vengono, in generale, molto drammatizzate: nella serie TV lei partorisce proprio nella notte in cui il marito Ian e il fratello Jamie cadono vittime dell'imboscata, mentre nel libro in quell'occasione i due sono tranquillamente al piano di sotto a bere insieme di fronte al caminetto; sempre nella serie il parto di Jenny è a rischio, con la bambina in posizione podalica e soltanto Claire ad aiutarla, mentre nel libro Gabaldon mette in scena un parto molto ordinario, con l'aiuto di una levatrice.
Corrisponde più o meno fedelmente al libro la parte in cui Jenny pochi giorni dopo il parto accompagna Claire alla ricerca di Jamie, con le scene intense ma anche divertenti (riprese nella serie) del tiraggio del latte. Ma la Jenny della serie TV è ancor più risoluta di quella tratteggiata nel libro, e ciò emerge bene quando le due cognate fanno prigioniero un ufficiale inglese per farsi dare informazioni sul destino di Jamie: nella serie Jenny litiga con Claire perché quest'ultima esita di fronte alla necessità di uccidere l'ufficiale.
© insideoutlander