top of page

Quanti anni ha Brianna?

Al momento della sua entrata in scena, nell'aprile 1968, Brianna ha 19 anni e mezzo: la sua data di nascita, essendo Claire rientrata nel Novecento attraverso le pietre a metà aprile del 1948 incinta di 2 mesi, non può che essere collocata a novembre-dicembre 1948.

Da una frase contenuta nelle ultime pagine di “Dragonfly in amber” (in italiano contenuta nel secondo tomo, “Il ritorno”) disponiamo addirittura della data dell'ultima mestruazione, di cui ogni genitore conosce bene l'importanza. Alla vigilia della battaglia di Culloden (siamo dunque al 15 aprile) Jamie confessa a Claire di aver capito che è incinta perché “non sanguini da 46 giorni”. Dunque abbiamo la data dell'UM, 28 febbraio, e possiamo calcolare anche la data prevista per il parto, il 5 dicembre! Nella trasposizione televisiva il dialogo è presente ma rimaneggiato, per cui Jamie non entra proprio nel dettaglio, limitandosi a indicare genericamente “due mesi”. Dunque quando noi ce lo troviamo di fronte, nelle prime pagine di “Dragonfly in amber” che sono ambientate a metà aprile del 1968 (in questo caso invece in italiano il tomo è il primo, “L'amuleto d'ambra”) , il personaggio di Brianna ha 19 anni e mezzo. Siamo d'accordo che non può averne 20, perché se ne avesse 20 il suo anno di nascita dovrebbe essere 1947 e nel 1947 Claire non era nel Novecento? Siamo d'accordo. Dunque Brianna ha 19 anni e mezzo quando arriva in Scozia a seguito della madre Claire. Purtroppo Gabaldon non è – per sua stessa ammissione – brava con le date, fa spesso confusione, e c'è da chiedersi perché diamine non le sia stato affiancato dalle sue case editrici un correttore di bozze degno di questo nome! Perché sarebbe bastato davvero un occhio attento per evitare il 90% delle incongruenze. Nel caso specifico, per spiegare a Roger perché Brianna non beva alcolici Claire si lancia in una complicata dissertazione sulla sua età e sulle leggi vigenti negli Stati Uniti in materia di consumo di alcool. Spiega dunque che negli USA è vietato bere alcolici fino ai 21 anni, e aggiunge – siamo, ricordiamolo, nell'aprile del 1968 – che a Brianna mancano 8 mesi per raggiungere l'età minima per essere autorizzata a berne. Dunque Claire afferma di fronte a Roger che di lì a 8 mesi, cioè a novembre-dicembre 1968, Brianna compirà 21 anni. Cosa ovviamente impossibile, per i calcoli di cui sopra. Prima di compiere 21 anni, Brianna dovrà compierne 20. Peccato per la svista. Fortunatamente, tutto l'aspetto anagrafico viene tagliato nella trasposizione tv, dove anzi Brianna dichiara chiaramente di essere nata a novembre del 1948.

Da qui discende un'altra piccola differenza: nel libro lei è praticamente astemia, e quando Roger e Claire bevono whisky lei preferisce the o bibite analcoliche; mentre nella serie anche lei tracanna alcolici senza problemi. © insideoutlander

You Might Also Like:
bottom of page